Accesso ai servizi

Il Castelmagno

Il re dei formaggi, lo chiamiamo da queste parti il “Castelmagno”, prodotto caseario che prende il nome dal Comune di testata della valle Grana. La leggenda vuole che persino l’imperatore Carlo Magno ne andasse ghiotto e che, ogni anno, partisse dall’alta valle una carovana carica del prezioso prodotto per raggiungere la corte imperiale di Aquisgrana.

Il “Castelmagno” appartiene alla famiglia degli erborinati, come il Gorgonzola e il Roquefort, la caratteristica di questi formaggi sta nella presenza, nella pasta, di muffe particolari, che conferiscono loro una serie di venature verde-bluastre.

Comune Pradleves Questo prodotto è nato come il formaggio dei piccoli produttori di montagna che possedevano 2 o 3 mucche, qualche pecora e qualche capra, e tutto il latte munto in una volta non era sufficiente per produrre una forma di formaggio, così al latte della sera si aggiungeva quello della mungitura del mattina e tutto insieme veniva lavorato.

Oggi la zona di produzione è rigorosamente limitata a tre comuni: Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno, ma è a Pradleves che si è concentrata la caseificazione. Nel Comune sono infatti presenti i due più importanti centri di lavorazione del latte e di commercializzazione del prodotto: il caseificio della cooperativa “Produttori Alta Valle Grana” e la storica cooperativa “La Poiana”.

Comune Pradleves IL Caseificio Alta Valle Grana raccoglie i produttori del vallone del Frise e di Monterosso il cui latte viene trasformato in formaggio appunto nella struttura posta all’imbocco di Pradleves. Nelle immediate vicinanze sorgono le stalle e i nuovissimi locali di lavorazione e di commercializzazione della cooperativa “La Poiana”.

Nella stagione estiva, salendo verso Pradleves si incontrano vacche, pecore e capre al pascolo, il “Castelmagno” è diventato elemento di richiamo turistico. Scuole, gruppi organizzati visitano i centri di produzione e le aziende di Pradleves partecipando a visite guidate o laboratori per conoscere meglio questo prodotto tanto famoso. Il “Castelmagno” si trova ormai in tutte le carte dei formaggi dei migliori ristoranti italiani ed esteri, molte forme del nostro formaggio raggiungono infatti i tavoli di tutti i continenti e il piatto più famoso, gli “gnocchi al Castelmagno”, viene serviti nelle occasioni più importanti.